Dentro l’urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia


1588.35.qxd

Autore: Bertrando Bonfantini

Editore: Franco Angeli, Milano, 2017

Collana: “Strumenti Urbanistici”, diretta da Luigi Mazza

Dati: pp. 240

Codice ISBN: 9788891751935


Il libro propone di tornare a una dimensione sostantiva del piano urbanistico, ridando centralità al suo progetto – che è progetto di assetto e progetto di regole – e alle forme tecniche per praticarlo, anziché alla codificazione di procedure. Un progetto per territori urbani di tipo nuovo, in cui l’operazione compositiva assume un ruolo essenziale, reclamando un’attenzione esplicita per i dispostivi utili a coltivarne l’istanza. Il controllo del senso del progetto e delle sue forme richiede di traguardare la contemporaneità nel tempo lungo, confrontandosi con la storia interna dell’urbanistica, nella cumulatività imperfetta di questo sapere pratico in continuo mutamento.

Venti capitoli articolano una riflessione ‘dentro l’urbanistica’ scandita in sei passaggi: Oltre la riforma del piano / Per un progetto di territorio / Composizione per nuove urbanità / In assenza di figure progettuali / Rileggere i piani / Riconsiderare i lasciti.

G. Bertrando Bonfantini insegna urbanistica al Politecnico di Milano, dove presiede il corso di laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design. È stato vicedirettore della rivista Urbanistica e attualmente dirige la rivista Territorio.

Tra le pubblicazioni: Progetto urbanistico e città esistente (Milano, 2002), Piani urbanistici in Italia (con P. Gabellini e G. Paoluzzi, Rimini, 2007), Milano incompiuta. Interpretazioni urbanistiche del mutamento (a cura di, con M. Bolocan Goldstein, Milano, 2007), Bergamo. Piani 1880-2000 (Rimini, 2008), Attivare risorse latenti (a cura di, Roma-Milano, 2016).